05/09/2018
Eleventy si rafforza all’estero e apre in Turchia

MARCO BALDASSARI CEO ELEVENTY: “STIAMO RISPETTANDO IL PROGRAMMA DI SVILUPPO ANNUNCIATO CHE PREVEDE UNA PRESENZA NELLE PRINCIPALI METROPOLI,  MÈTA DI SHOPPING ESCLUSIVO”.

Si rafforza la presenza all’estero di Eleventy. Dopo le recenti inaugurazioni negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, il gruppo annuncia l’apertura della prima boutique in Turchia ad Istanbul, nel prestigioso department store Istinye Park che riunisce i brand esclusivi del lusso.

Il nuovo monomarca è in partnership con Doğuş Retail Group, con il quale Eleventy ha firmato un contratto di distribuzione che prevede una rete di negozi monobrand in Turchia.

 “L’apertura di Istanbul rientra in un piano di sviluppo retail e va ad aggiungersi a quelle recenti di Londra, di New York e di Milano, dove quest’estate abbiamo inaugurato in Rinascente uno store di 90 mq”, dichiara Marco Baldassari Ceo fondatore e direttore creativo uomo Eleventy.

“E’ un percorso pianificato che vede, entro il 2020, la presenza diretta nelle principali metropoli. Ciò consentirà al nostro Gruppo non solo di crescere in termini di fatturato ma anche, cosa che ritengo non secondaria, di riuscire a cogliere in tempo reale le evoluzioni dei mercati e le nuove esigenze dei consumatori”.

Lo store di Istanbul si estende su una superficie di 100 mq che accoglie le collezioni e la linea accessori uomo. Progettato dallo studio Parisotto+Formenton Architetti, rispetta il concept delle altre boutique Eleventy dove il rigore dei segni e la pulizia delle linee degli arredi incontra la ricchezza di materiali contemporanei come l’inox e il cemento.

I nuovi traguardi confermano la crescita del gruppo che ha archiviato il 2017 con un fatturato di 22 milioni per un +18,9% e prevede per il 2018 un giro di affari di 29,8 milioni. Il Gruppo è distribuito in oltre 32 paesi, tra i quali Russia, Turchia, Europa, Usa e Far East, grazie anche ad accordi con importanti partner locali, per una quota export pari al 76%.

La rete vendita è costituita da 20 boutique monomarca, tra le quali 7 in Italia, 5 in Corea, 3 in U.S.A., 2 in Austria, 1 in Francia, 1 in UK, 1 in Turchia e da oltre 500 multibrand nel mondo.

——————

Eleventy nasce a Milano nel 2007 grazie allo spirito imprenditoriale, e all’esperienza ventennale nel settore dell’abbigliamento, dei tre fondatori Marco Baldassari, Paolo Zuntini e Andrea Scuderi, che tutt’ora dirigono l’azienda. Nel 2014 VEI Capital, la holding dedicata alle attività di private equity del Gruppo PFH, ha rilevato la maggioranza del capitale sociale. Nel 2016, lo sviluppo internazionale del brand ha portato alla costituzione di Eleventy USA, destinata al presidio del mercato nordamericano.